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05 maggio 2020 | COVID-19

NEGOZI

COVID-19 I nuovi rapporti del commercio.

Sia che si tratti di un grande negozio, che di un piccolo punto vendita al dettaglio, le varie ordinanze introducono misure di sicurezza che riguardano sia i lavoratori, che la loro interazione con i clienti. A tal proposito è indispensabile optare per alcuni investimenti volti ad un migliore utilizzo degli spazi commerciali a disposizione, con il fine di renderli più sicuri dal punto di vista igienico-sanitario ed ambientale.

1_FORNITURA MATERIALE E DISPOSITIVI

Le buone pratiche dell’igiene personale ed ambientale dovranno essere promosse al massimo, sia per i clienti che per il personale.
Materiali da rendere disponibili per i dipendenti:
guanti monouso;
mascherine monouso o lavabili per maggior utilizzo;
gel a base alcolica a disposizione;
termometro a infrarossi all’entrata, dove possibile;
prodotti particolari per la pulizia dei vestiti;
schermo in cassa in plexiglass/materiale igienico ove presente accoglienza al pubblico;
fazzoletti mono uso;
elimina code.

2_IGIENE E SANIFICAZIONE AMBIENTI

Procedere a sanificare periodicamente:
banco cassa;
maniglie delle porte o delle zone di passaggio;
vetri o specchi ove il cliente può toccare qualcosa;
procedere a pulizia/sanificazione dei camerini ad ogni utilizzo, in periodo non di picco di clienti, alternativamente ogni ora;
pulire schermature/barriere almeno una volta all’ora;

3_SEPARAZIONE FISICA

ll negozio cambia organizzazione al fine di rispettare le nuove regole e distanze di sicurezza, per cui bisogna stabilire presso ogni punto vendita:
installazione di pannelli di separazione tra lavoratori e clientela;
accesso dei clienti regolamentato in baso alla dimensione dei locali;
il numero massimo di clienti all’interno del negozio (es. 1 cliente o massimo 2, se il negozio è di piccole dimensioni)
prevedere entrate ed uscite separate se il negozio è più grande;
prevedere la dislocazione dei distanziatori “elimina code/colonnine mobili “di delimitazione per la creazione di code all’entrata del negozio o nella zona di cassa evitando quindi assembramenti, con indicazione e/o segnaletica per terra di 1m di distanza;
mantenere aperte tutte le porte dove non sia strettamente necessario l’apertura o chiusura periodica (es. antibagno, porta di entrata del negozio);
pianificazione dei turni dipendenti con una persona alla volta al massimo in magazzino, o area di riferimento;
procedere alla riduzione del peso medio dei pacchi di merce per poter permettere al singolo lavoratore il trasporto da solo (esempio approssimativo: massimo 10 kg).

Definizione delle modalità operative:
obbligare all’uso della mascherina in cassa;
utilizzo di un fazzoletto/stuzzicadenti per schiacciare pulsanti (es. ascensori, macchinette del caffè, ipad, etc.);
definire un operatore di cassa ed un operatore che serve i clienti;
identificare le aree dove devono essere depositati i prodotti per eliminare la possibilità di entrare in contatto con il collega a meno di 1m;
definire un protocollo di passaggio della merce tra clienti e dipendenti per evitare contatto diretto (es. tavolo d’appoggio/appenderia).

Quasi tutte le considerazioni citate, fanno riferimento a linee guida dettate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con aggiornamento a data 31Marzo:
Operational considerations for COVID-19 management in the accommodation sector” 31 March 2020_ World Health Organization 2020.